Avinal

«Una macchina, una Tipo bianca, la prima di una lunghissima serie di mezzi di tutti i tipi, parte alle 6 di mattina da Polpet, alla scoperta di Avinal di Ampezzo (UD), questa sconosciuta zona della Carnia. Gli occupanti sono: don Piero, Angelo Bridda, Lorenzo Salce, Francesco Collarin e Giovanni-Livio Olivier. Per il noto detto che: “Tutte le strade portano sempre ad Avinal”, era stata scelta quella che passava per Sappada e Villa Santina. Solo in seguito all’avvento dei GPS satellitari, la direttrice nord è stata abbandonata. Dopo questa esperienza, i 90 km da Polpet sono diventati sicuramente più affrontabili.»

A. Sacchet

In provincia di Udine, nelle vicinanze del paese di Ampezzo Carnico la Cooperativa dispone di un terreno di circa 40.000 mq, a 800 metri s. l. m. suddiviso tra bosco e prato, ideale per Campi Scout. Un accogliente fabbricato di 350 mq. suddiviso in tre piani è da considerarsi un ottima soluzione per attività che includono il pernottamento di 24 persone.

La cucina è stata realizzata attraverso l’esperienza di persone che da anni svolgono attività ricreative e formative.
E’ attrezzata di tutto il necessario compresi piatti e pentole.
Al primo e secondo piano sono state ricavate due grandi stanze adibite a camerate. Ogni camerata contiene 10 letti a castello, muniti di materassi, cuscini e coperte.
Nella filosofia della Cooperativa c’è la ferma volontà di dare a tutti la possibilità di svolgere attività ricreative e formative all’aria aperta ed è per questo che la Coop. ha voluto al piano terreno della casa Avinàl riservare un bagno ed una camera per le persone disabili o anziani che per qualche motivo non possono fare le scale.
Al piano terra un ampio salone ospita il refettorio e può costituire il luogo per gli incontri quotidiani.

[nggallery id=1]

Scheda casa
Scheda terreno